Enel Energia Area Clienti My Enel: Registrazione, Servizi e Vantaggi

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Sommario: L’Area Clienti di Enel MyEnel ti permette di gestire in autonomia le operazioni riguardanti le utenze luce e gas, come il pagamento delle bollette, comunicare l’autolettura, consultare i dettagli delle offerte. In questa guida troverai informazioni utili sull’Area Clienti Enel, come fare l’accesso, registrarsi e le funzionalità disponibili.

Se sei da poco diventato cliente Enel per le forniture di energia elettrica o gas metano, sappi che puoi disporre di un servizio per gestire la tua utenza da PC o Smartphone. Si tratta dell’Enel Area Clienti: in questo articolo ti spiegheremo come registrarti, in che modo utilizzarla al meglio e quali sono i servizi che ti offre.

Registrazione Area Clienti MyEnel: Le Istruzioni

L’Enel Area Clienti è il tuo spazio personale sul sito del fornitore, ma per effettuare il login e usufruire dei servizi occorre prima essere registrati. La procedura di registrazione all’Area Clienti è piuttosto semplice, infatti occorre:

  1. accedere al sito ufficiale di Enel e cercare l’accesso all’Area in alto a destra;
  2. selezionare la tipologia di utenza: Privato o Impresa;
  3. inserire il tuo indirizzo mail e creare una password seguendo le indicazioni per la composizione;
  4. compilare l’anagrafica;
  5. fornire il numero di cellulare e attendere l’arrivo dell’SMS inviato dal fornitore;
  6. confermare la tua identità inserendo il PIN ricevuto:
  7. attendere la mail di conferma e attivare il tuo profilo.

A questo punto, con una procedura simile a quella per l’Area Clienti Edison, sarai pronto a entrare nel tuo spazio personale di Enel.

I Servizi offerti da My Enel

My Enel è il nome dell’Area personale con cui hai la possibilità di gestire comodamente da casa tua le utenze di gas e luce e comunicare con il Servizio Clienti Enel. Infatti, qui potrai:

  • visualizzare le bollette online;
  • effettuare i pagamenti delle fatture di luce o gas;
  • consultare i dettagli delle offerte Enel e visionare i contratti stipulati;
  • visualizzare lo storico fatture;
  • monitorare i consumi;
  • gestire i reclami o inviare la disdetta Enel;
  • comunicare l’autolettura;
  • richiedere la rateizzazione della bolletta;
  • selezionare bolletta web o domiciliazione bancaria;
  • eseguire operazioni sulla bolletta, come ad esempio il cambio di intestazione tramite la voltura Enel.

Dal momento che dall’Area Clienti MyEnel è possibile reperire maggiori dettagli riguardo le offerte di Enel Energia, te ne riportiamo alcune qui di seguito per maggiore comodità:

Gestire bolletta e consumi con l’Area Clienti Enel

Con l’Area Clienti Enel gestire bolletta e consumi è ancora più semplice e intuitivo. Infatti, ti basterà selezionare la fornitura che ti interessa e visualizzare:

  • il dettaglio dei consumi in kWh suddivisi per mesi, giorni e ore;
  • un grafico che riassume i consumi degli ultimi mesi, in modo che tu possa facilmente paragonare la spesa per l’energia elettrica con i periodi di fatturazione precedenti.

Questo servizio ti permette di conoscere i tuoi consumi e di agire per provare a risparmiare, anche senza contattare il Numero Verde Enel per chiedere informazioni ad un operatore.

I Vantaggi dell’Area Clienti MyEnel

Se hai da poco effettuato un subentro Enel e decidi di attivare la tua Area Clienti potrai usufruire di numerosi vantaggi come ad esempio:

  • verificare se tutte le bollette risultano pagate correttamente e non rischiare di incorrere in more e sanzioni;
  • monitorare lo stato delle operazioni sulla tua fornitura come un subentro o un allaccio Enel;
  • saldare le fatture in modo veloce, per esempio tramite QR Code;
  • trovare il punto Enel più vicino nel caso tu debba consegnare dei documenti al fornitore;
  • iscriverti al programma fedeltà Enelpremia Wow! che ti attribuisce dei punti per la tua spesa. Potrai trasformarli in voucher e sconti per attività varie oppure in bonus in bolletta.

Differenza tra Enel.it, MyEnel e l’App Enel Energia

MyEnel Enel.it App Enel Energia
Nome dell’Area Clienti Enel Sito ufficiale del fornitore Applicazione per smartphone

Enel.it, MyEnel e l’App Enel Energia sono termini che avrai sicuramente sentito, ma qual è esattamente la differenza fra i tre? Tutti e tre i nomi sono collegati all’Enel Area Clienti ma presentano delle diversità, infatti:

  • Enel.it: si tratta del sito ufficiale del fornitore a cui devi accedere se vuoi effettuare il login all’Area Clienti dal tuo PC e iniziare a gestire la tua utenza da casa;
  • MyEnel: è il nome dell’Area Clienti Enel, a cui puoi accedere sia da PC che da Smartphone tramite l’App ufficiale. Ti ricordiamo che per accedere all’Area Clienti occorre essere registrati e in possesso delle credenziali per effettuare il login;
  • App Enel Energia: si tratta semplicemente dell’applicazione per smartphone che ti permette di effettuare il login all’Area Clienti Enel e gestire la tua fornitura ovunque tu sia.

Altre Aree Clienti di Enel

L’Area Clienti MyEnel non è l’unica che il fornitore mette a disposizione della propria clientela, infatti esistono anche le Aree Clienti di:

  • Servizio Elettrico Nazionale;
  • E-Distribuzione.

L’Area Clienti del Servizio Elettrico Nazionale

L’Area Clienti del Servizio Elettrico Nazionale si rivolge a tutti i clienti del mercato di Maggior Tutela del colosso energetico italiano e, previa registrazione, consente loro di:

  • comunicare l’autolettura;
  • scegliere il tipo di pagamento da utilizzare;
  • modificare l’anagrafica;
  • visualizzare le bollette web.

L’Area Clienti di E-Distribuzione

E-Distribuzione è l’azienda che sostituisce Enel-Distribuzione, in ottemperanza alla delibera ARERA che impone ai fornitori di distinguere i marchi dedicati alla commercializzazione da quelli destinati alla gestione della rete distributiva. Iscrivendoti a quest’Area potrai:

  • comunicare in modo diretto con il distributore;
  • visualizzare informazioni sul tuo contatore;
  • segnalare guasti e problemi al contatore.

Per saperne di più sull’attività dei provider e delle aziende di distribuzione, clicca qui.


Ti aiutamo a risparmiare sulla tua bolletta luce e gas ed attivare le tue utenze ad un tempo record!

02 82 94 49 64

Info

Ti potrebbero interessare anche le nostre guide su:

Aggiornato su 12 Nov, 2024

Daniele Tarantino

SEO Expert

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

En savoir plus sur notre politique de contrôle, traitement et publication des avis