Dolomiti Energia: la guida completa su contatti, offerte e molto altro

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Sommario: Dolomiti Energia, società del Gruppo Dolomiti Energia multiutility, è attiva nel mercato energetico nazionale con una serie di offerte Dolomiti Energia luce e gas vantaggiose per i clienti e rispettose per l’ambiente.

Scopriamo insieme quali sono i migliori piani tariffari proposti dal fornitore, quali sono i contatti di riferimento e cosa ne pensano i già clienti del suo servizio!

Dolomiti Energia Offerte: le migliori per i clienti domestici

Le offerte luce gas di Dolomiti Energia si possono descrivere con tre semplici parole: convenienti, sostenibili e solidali. Difatti, l’azienda si è posta come obiettivo quello di aiutare concretamente le persone e l’ambiente, grazie ad una produzione di energia elettrica 100% green e progetti sociali rivolti a coloro che hanno difficoltà.

Proprio per questo non è possibile individuare offerte migliori di altre, poiché tutte portano con sé molteplici vantaggi. Vediamole allora una per una.

Offerte luce Dolomiti Energia

Offerte Luce Dolomiti Energia Prezzo per fasce
Sinergika F0: PUN + 0,012 €/kWh
F1: PUN + 0,012 €/kWh
F23: PUN + 0,012 €/kWh
Casa Agile F0: PUN + 0,05 €/kWh
F1: PUN + 0,05 €/kWh
F23: PUN + 0,05 €/kWh
Zero Pensieri Monoraria: PUN + 0,028 €/kWh
PLACET Fisso F0: 0,2202 €/kWh*
F1: 0,2388 €/kWh*
F23: 0,1965 €/kWh*
PLACET Variabile F0: (PUN F0 + 0,05455 €/kWh) * (1+ L)
F1: (PUN F1 + 0,05455 €/kWh) * (1+ L)
F23: (PUN F23 + 0,05455 €/kWh) * (1+ L)
Mitica Monoraria: 0,135 €/kWh

L’offerta Mitica è la prima promo per la fornitura di luce che consigliamo. Si tratta di una soluzione a prezzo fisso – ovvero, dove il corrispettivo per la materia prima luce viene stabilito dal fornitore e rimane invariato fino alla fine di dicembre 2024.

La formula di prezzo prevede dunque un corrispettivo fisso, pari a 0,135 €/kWh, calcolato sui consumi e una quota di €12 mensili per la copertura dei costi di vendita e commercializzazione sostenuti dal fornitore. Questa promo è ideale per coloro che vogliono beneficiare di una maggiore sicurezza economica, considerando che la spesa per l’utenza domestica può già essere prevista anche per il futuro.

Un’alternativa ancora più conveniente è l’offerta variabile multioraria Casa Agile. Aderendo a questa soluzione i clienti pagano la materia prima energia al prezzo all’ingrosso sul mercato; in questo caso, il costo della componente energetica non rimane invariato ma subisce variazioni mensili a seconda degli andamenti del mercato energetico. Al totale si dovranno poi sommare i costi di vendita e commercializzazione pari a €180 annuali.

Inoltre, tutti coloro che aderiranno all’offerta potranno usufruire di uno sconto fedeltà su questi ultimi costi pari al 10%, fino al primo anno di fornitura, e del 15% a partire dal secondo anno in poi! In aggiunta, i nuovi clienti hanno diritto ad uno sconto in bolletta di €30.

Ultima delle offerte luce del fornitore è Sinergika Dolomiti Energia: un’offerta solidale che consente l’accesso dei clienti ai prezzi di mercato. Nello specifico, i consumatori che attiveranno questa promozione contribuiranno con €10 al progetto solidale che più preferiscono, pagando la materia prima ai prezzi di mercato: Anche in questo caso, è presente uno sconto del 20% sui costi di vendita e commercializzazione (pari a €180 annuali) e un bonus di benvenuto in bolletta pari a €50, accreditati sulla prima bolletta.

Offerte gas Dolomiti Energia

Offerte Gas Dolomiti Energia Prezzo
Sinergika PSV + 0,12 €/Smc
Casa Agile PSV + 0,20 €/Smc
PLACET Fisso 1,22 €/Smc*
PLACET Variabile PSV + 0,300 €/Smc
Family Gas Non disponibile

Le offerte gas Dolomiti Energia presentano soluzioni simili a quelle appena viste.

La prima promo, Family Gas, ha una formula di prezzo molto semplice:

  • una quota fissa, pari a Non disponibile, fino al 30 settembre 2024
  • €12 mensili, per i costi di vendita e commercializzazione.


Family Gas è un’offerta amica dell’ambiente, grazie all’impegno del fornitore nel compensare il 100% delle emissioni di anidride carbonica.

La seconda offerta gas del fornitore è Sinergika, che così come per la fornitura di luce prevede una spesa calcolata sul prezzo all’ingrosso della materia prima gas – definita dall’indice PSV. Quest’ultimo, attualmente pari a PSV + 0,12 €/Smc, è un valore in costante variazione sulla base degli andamenti di mercato.

A questa sono da aggiungere €210 per costi di vendita e commercializzazione, sui quali viene applicato uno sconto del 10% durante il primo anno di fornitura, che sale a 15% a partire dal secondo anno. Inoltre, per i nuovi clienti, il fornitore propone uno sconto in bolletta di €30.

L’ultima offerta, dedicata unicamente ai nuovi clienti, è Casa Agile Gas. Con questa promo gli utenti pagano la materia prima gas che consumano al prezzo di mercato, questo mese pari a PSV + 0,20 €/Smc, con la possibilità di donare €10 (senza spese aggiuntive) ad un progetto solidale che hanno a cuore.

Sono poi previsti €210 di costi di vendita e commercializzazione, da versare mensilmente, sui quali verrà applicato uno sconto del 20% a partire dal secondo anno di fornitura. Come bonus di benvenuto, Dolomiti Energia offre anche uno sconto in bolletta di €50.

Come contattare Dolomiti Energia. Tutti i contatti

Canale di contatto Orari di attività Contatto
Numero Verde Lunedì – Venerdì: 8-22
Sabato: 8-20
800 030 030
Numero per clienti business Lunedì – Venerdì: 8-18 800 364 364
Indirizzo email certificato info.commerciale@cert.dolomitienergia.it
Altri indirizzi email clienti.casa@dolomitienergia.it
clienti.impresa@dolomitienergia.it
Sportelli e Energy Point Consultare la mappa sul sito web

Per facilitare la comunicazione con i suoi clienti, Dolomiti Energia mette a loro disposizione una serie di canali di contatto tra cui scegliere.

Il più gettonato, per ricevere immediata assistenza, è Dolomiti Energia Numero Verde 800 030 030. Quest’ultimo, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 20, è utile per richiedere informazioni sui servizi del fornitore, sulle offerte Dolomiti Energia o per risolvere un qualsiasi dubbio o problema riguardante il contratto e la relativa fornitura.

Invece, per i clienti business, il numero di riferimento è 800 364 364 – attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18.

Per quanto riguarda i recapiti e-mail, Dolomiti Energia possiede un indirizzo di posta elettronica certificata per le comunicazioni ufficiali: info.commerciale@cert.dolomitienergia.it. Gli altri riferimenti a cui è possibile scrivere sono:

  • clienti.casa@dolomitienergia.it, per i clienti domestici
  • clienti.impresa@dolomitienergia.it, per i profili business.

Infine, si può comunicare con un operatore recandosi ad uno degli sportelli del fornitore, previo appuntamento, o presso uno dei numerosi Energy Point sparsi sul territorio. In entrambi i casi, è possibile consultare la mappa di tutti gli sportelli e dei punti vendita visitando la sezione dedicata sul sito web della società.

Come fare un reclamo con Dolomiti Energia

Per trasmettere un reclamo Dolomiti Energia si può scegliere tra due opzioni:

  1. la compilazione e l’invio online del modulo di reclamo
  2. la compilazione e l’invio tramite posta o e-mail al fornitore.


Nel primo caso il cliente dovrà accedere alla pagina dedicata alle segnalazioni e compilare il form online con i suoi dati personali, i dati di identificazione della fornitura e una descrizione del proprio problema. Una volta fatto, l’utente potrà inviare il form direttamente online dal suo computer.

Per chi avesse difficoltà nella compilazione online, consigliamo di stampare il modulo, compilarlo e inviarlo poi via e-mail a reclami@dolomitienergia.it oppure tramite raccomandata A/R a Dolomiti Energia SpA – Via Fersina, 23 – 38123 Trento. Per velocizzare la procedura, il reclamo può anche essere consegnato ad uno sportello del fornitore.

Attivare un’offerta Dolomiti Energia: la procedura completa

La procedura di attivazione delle Dolomiti Energia offerte luce e gas prevede facili step online, che in caso di difficoltà possono essere completati con l’aiuto di un operatore del Servizio Clienti.

  • dati personali dell’intestatario
  • dati della fornitura (tipologia d’uso, potenza, codice POD/PDR)
  • dati di pagamento.


Dovranno poi essere visionati i regolamenti per il consenso dei trattamenti dei dati e selezionare le proprie preferenze in merito alle comunicazioni da ricevere da parte del fornitore.

L’ultima schermata, di riepilogo, mostra tutti i dati inseriti durante la formalizzazione del contratto per un controllo finale prima della sottoscrizione. Inviata la richiesta, verrà trasmesso un messaggio di conferma dal gestore e la nuova promo sarà valida a partire dal primo giorno del mese successivo.

Area Clienti Dolomiti Energia: tutti i servizi che offre per gestire le offerte

L’Area Clienti Dolomiti Energia rappresenta una piattaforma molto utile per i suoi clienti, che possono usufruire di strumenti validi per un’efficace gestione dei loro contratti e delle loro forniture.

Dopo aver creato un profilo, utilizzando il proprio codice fiscale, è possibile accedere a numerose funzionalità per:

  • monitorare lo stato della propria fornitura e i propri consumi
  • visionare le informazioni e i documenti dei contratti sottoscritti (modificandoli se necessario)
  • richiedere operazioni come la voltura o il subentro
  • visualizzare lo storico bollette e scaricarne una copia online
  • verificare lo stato dei pagamenti
  • comunicare l’autolettura
  • inviare reclami e segnalazioni.

Opinioni Offerte Dolomiti Energia: le recensioni dei clienti

Non è possibile trovare sul web un’ampia varietà di recensioni Dolomiti Energia, considerando che la sua attività è molto concentrata sulla regione nella quale nasce. Tuttavia, alcune delle opinioni lasciate dei clienti possono essere utili per chi ancora è indeciso!

Decisamente apprezzata è la convenienza delle offerte Dolomiti Energia:

“In un momento in cui il mercato di energia e gas si sta riprendendo, qui ho trovato offerte competitive con prezzi più bassi di altri fornitori. Sono 100% green e ho avuto un bonus sulla prima bolletta grazie a loro!”.

Tuttavia, ci sono anche alcune esperienze negative in merito alla trasparenza di queste tariffe:

“Il prezzo del gas addebitato negli ultimi 4 mesi non corrisponde a quanto comunicato con lettera inviata a novembre del 2022, nella quale ci informavano che non avrebbero variato i prezzi fino ad aprile 2023.”


Ovviamente le opinioni dei clienti sono legate a fatti strettamente personali e, per questo motivo, consigliamo sempre in caso di problemi o perplessità di contattare il Servizio Clienti Dolomiti Energia per richiedere chiarimenti.

Tutte le sedi fisiche di Dolomiti Energia

La sede principale di Dolomiti Energia, al contempo sede legale e operativa, si trova a Trento – in via Fersina 23. Qui gli uffici sono aperti lunedì e venerdì dalle 8.00 alle 12.00, martedì e giovedì dalle 8.00 alle 16.00 e il mercoledì tutta la giornata dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 16.00.

Presenti sul territorio sono anche i diversi sportelli aperti al pubblico. Di seguito, lasciamo una tabella con l’indirizzo di ognuno e i relativi orari.

SEDE INDIRIZZO ORARI
Rovereto Via Manzoni, 24 – Martedì e venerdì: 8.00 – 12.00
– Lunedì e mercoledì: 8.00 – 16.00
– Giovedì: 8.00 – 12.00 e 13.30 – 16.00
Mezzolombardo Via Degasperi 28 – Dal lunedì al venerdì: 8.00 – 12.00
– Lunedì: 13.30 – 16.00
Pergine Valsugana C/o sede STET viale Venezia 2/e – Lunedì: 8.00 – 12.00 e 13.30 – 15.30
– Dal martedì al venerdì: 8.00 – 12.00
Cavalese Via Pizzegoda, 30 – Dal lunedì al venerdì: 13.30 – 16.00
Riva del Garda Via Ardaro, 27 – Dal lunedì al giovedì: 9.00 – 12.00 e 14.00 – 15.30
– Venerdì: 8.00 – 12.00
Tione Via Stenico, 11 – Dal lunedì al venerdì: 8.00 – 12.00
Borgo Valsugana Corso Ausugum, 34 – Lunedì: 8.30 – 12.00 e 13.00 – 16.00

Le tariffe business luce e gas di Dolomiti Energia

Oltre a proporre offerte luce gas per giovani convenienti e particolarmente adatte a chi è da poco diventato indipendente, Dolomiti Energia offre anche un servizio di fornitura ideato per la clientela business

Gli imprenditori italiani possono scegliere di sottoscrivere uno dei due piani proposti dal fornitore:

  1. Azienda Green Premium Prezzo Fisso ideale per coloro che vogliono concentrarsi sulla crescita dell’attività senza preoccuparsi del prezzo dell’energia
  2. Azienda Green Premium PUN-TA, per chi invece vuole sfruttare la convenienza dei prezzi della materia prima all’ingrosso.


Prima di sottoscrivere l’offerta i clienti possono fissare un appuntamento con un consulente del fornitore, che dopo aver analizzato l’attività e il suo fabbisogno, potrà consigliare una soluzione di fornitura su misura.

Voltura e subentro con Dolomiti Energia: la guida completa

Voltura e subentro (anche da non residente) sono operazioni che possono essere richieste online in pochi semplici passaggi. Basterà accedere alla sezione dedicata dal sito del fornitore o tramite l’Area personale myDOLOMITI.

Una volta entrati è possibile avviare la richiesta, per la quale sono necessari i seguenti dati:

  • un documento di identità valido e il codice fiscale dell’intestatario
  • i dati della fornitura (indirizzo, codice POD/PDR, ecc.)
  • una dichiarazione di legittimo possesso/detenzione dell’immobile
  • il codice IBAN per la domiciliazione bancaria
  • i contatti dell’intestatario.


A questo punto, una volta inviata la domanda, il fornitore avrà tempo da 7 a 10 giorni per contattare il distributore locale e procedere con la modifica dell’intestatario del contratto di fornitura (voltura) o la riattivazione delle utenze domestiche (subentro).

Per saperne di più sull’esecuzione delle più comuni pratiche energetiche, ti invitiamo a consultare l’Atlante per il consumatore dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) cliccando qui.

Chiama GRATUITAMENTE i nostri esperti e inizia a risparmiare!

02 82 94 49 64

Info


Ti potrebbero interessare anche le nostre guide su:

Aggiornato su 5 Lug, 2024

Piero Battistel

Laureato in Amministrazione e Ogranizzazione presso l’ “Università degli studi di Salerno”, a luglio concluderò la laurea magistrale in Marketing Analytics and Metrics alla LUISS Guido Carli a Roma. Attualmente lavora nel Team SEO di Papernest e scrive articoli per ProntoBolletta.