Coop Luce e Gas: tariffe, opinioni e contatti
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Sommario: Coop Luce e Gas è il servizio lanciato dalla cooperativa per garantire una conveniente fornitura domestica di energia e gas naturale. Iniziato nel 2016, il progetto ha visto crescere il suo bacino utenti, diventando oggi una scelta sempre più gettonata tra i cittadini italiani.
Vediamo allora cos’è Accendi Luce & Gas di Coop Energia, quali sono le tariffe proposte e come aderire a queste.
Chi è Coop Luce e Gas?
Accendi Luce & Gas è il nuovo fornitore energetico del marchio Coop, nato diversi anni fa con l’obiettivo di espandere l’attività della cooperativa anche nel mercato energetico. In particolare, la mission del fornitore è quella di soddisfare i bisogni degli utenti italiani con soluzioni di fornitura di qualità ad un prezzo conveniente, nel totale rispetto dell’ambiente.
Coop Luce e Gas propone quindi offerte luce, offerte gas e soluzioni dual con diversi piani tariffari tra i quali i clienti possono scegliere, a seconda delle proprie abitudini di consumo ed esigenze personali!
Quali sono le offerte di Coop Luce e Gas?
Le offerte luce gas di Coop prevedono tariffe indicizzate ovvero, tariffe dove il prezzo della materia prima varia a seconda degli indici di riferimento del mercato all’ingrosso. Quindi, di mese in mese, la spesa per la fornitura non sarà la medesima, bensì subirà continue oscillazioni.
Per la fornitura di energia elettrica,
il totale viene calcolato sommando il valore dell’indice PUN (Prezzo Unico Nazionale) ad un corrispettivo fisso sui consumi, pari a 0,0297 €/kWh. Da aggiungere troviamo poi €132 annuali, che coincidono con i costi di vendita e commercializzazione.
Invece, per la fornitura di gas,
l’indice di riferimento per il prezzo della componente materia prima è il Psbil_buy – ovvero, la media aritmetica mensile dei prezzi giornalieri di sbilanciamento di acquisto del gas naturale nel mercato all’ingrosso. Oltre a questa quota, è presente anche qui un corrispettivo sui consumi di 0,115 €/Smc.
I clienti possono decidere di attivare l’offerta Accendi Agile Ecologica Luce + Gas, per entrambe le forniture, oppure optare per l’attivazione di una promo esclusivamente per un’utenza tra luce o gas.
Voltura e subentro con Coop Luce e Gas
Modificare l’intestatario di una fornitura attiva (voltura) o di una fornitura precedentemente disattivata (subentro) con Coop Luce e Gas non è affatto difficile!
Dopo aver scelto una delle Coop Luce e Gas tariffe disponibili, basterà chiamare il Servizio Clienti del fornitore al numero 800 208 468; quest’ultimo è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 21:00 e il sabato dalle 8:00 alle 18:00. Ricorda di avere a portata di mano:
- i dati del nuovo intestatario
- l’indirizzo di fornitura (se diverso da quello di residenza)
- il codice POD e il codice PDR, rispettivamente per la fornitura di luce e gas
- i contatti del nuovo intestatario.
Le opinioni dei clienti di Coop Luce e Gas
Le offerte Coop sono giudicate molto positivamente da coloro che hanno sottoscritto un contratto di fornitura con l’operatore. In particolare, molto apprezzate sono la chiarezza e la convenienza dei piani tariffari luce e gas Coop:
“Tempi veloci, prezzi chiari e personale efficiente. Le bollette sono contenute rispetto ad altri fornitori!”
Invece, oggetto di lamentele è il servizio di assistenza del fornitore, che alcuni ritengono debba essere migliorato:
“Occorre che le richieste siano curate meglio. Ho dovuto inviare tre volte gli stessi dati prima di avere un riscontro positivo a voce da un vostro incaricato, che devo dire era molto competente e gentile”.
I contatti utili di Coop Luce e Gas. Dal numero verde all’e-mail
Il Servizio Clienti del fornitore prevede due canali di contatto.
Il primo è Coop Luce e Gas Numero Verde – 800 208 468, attraverso il quale è possibile ricevere l’assistenza da parte di un operatore riguardo:
- l’attivazione di una nuova offerta
- la lettura della bolletta gas e della bolletta luce
- procedure amministrative riguardanti la fornitura (come l’allaccio Coop Luce e Gas)
- perplessità o disservizi.
In alternativa, è possibile scrivere una e-mail all’indirizzo di posta elettronica servizioclienti@accendilucegas.it.
Area Clienti Coop Luce e Gas: la guida completa
L’Area Clienti Coop Luce e Gas è una piattaforma digitale alla quale tutti i clienti del fornitore possono iscriversi per accedere a utili servizi comodamente online.
Per creare un nuovo profilo
sarà necessario registrarsi con il proprio codice cliente che, insieme al codice fiscale, serviranno al gestore per individuare soci Coop che hanno diritto ad agevolazioni e sconti. Dopo aver scelto una nuova password, il profilo sarà completato e si potrà quindi usufruire delle funzionalità della piattaforma.
Una volta entrati nell’Area Clienti, è possibile:
- comunicare l’autolettura
- visionare lo storico bollette e monitorare i pagamenti
- controllare lo stato della fornitura e i propri consumi
- attivare la domiciliazione delle bollette tramite codice IBAN
- richiedere assistenza.
Come attivare un’offerta Coop Luce e Gas
Per attivare una nuova offerta luce gas Coop i clienti possono scegliere tra due modalità: l’attivazione telefonica e quella online.
Nel primo caso, è possibile sottoscrivere il contratto al telefono con un operatore del fornitore. Altrimenti, si può procedere autonomamente visitando la pagina online dedicata all’offerta prescelta; cliccando sul tasto “Attiva” si aprirà una nuova pagina con una serie di semplici istruzioni da seguire per la stipula del nuovo contratto di fornitura!
Se sei indeciso sull’offerta a cui aderire o se necessiti di assistenza durante la compilazione del contratto, puoi sempre fissare un appuntamento con un consulente Coop. Quest’ultimo ti assisterà nel scegliere la promo su misura per te e nel formalizzare il contratto comodamente da casa tua.
Come fare un reclamo con Coop Luce e Gas?
Sapere come inviare un reclamo a Coop Luce e Gas è fondamentale per risolvere nel più breve tempo possibile qualsiasi problematica relativa al contratto o alla fornitura.
I clienti del fornitore che intendono segnalare un problema devono scaricare dalla sezione online dedicata alla modulistica il documento di reclamo; quest’ultimo deve essere compilato con i dati relativi all’intestatario, che è invitato a descrivere brevemente ma in modo dettagliato il motivo del reclamo.
Una volta compilato, il documento deve essere spedito:
- tramite raccomandata A/R ad Alleanza Luce&Gas S.p.A. Via Trattati Comunitari Europei 1957-2007 n.13 – 40127 Bologna
- all’indirizzo e-mail servizioclienti@accendilucegas.it.
Per saperne di più sulla migliore offerta di Coop Luce e Gas, clicca qui.
Info
Aggiornato su 5 Lug, 2024