Edison: quale offerta scegliere, i contatti e le opinioni dei clienti
Chiama senza impegno i nostri esperti e attiva le migliori tariffe luce e gas 2023!
Servizio senza costo aggiuntivo: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00

Annuncio: Servizio senza costi aggiuntivi. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Annuncio: Servizio senza costi aggiuntivi. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Oggi le offerte Edison tra cui scegliere sono moltissime. Grazie a questa ampia gamma di soluzioni puoi attivare la tariffa che meglio si adatta alle tue abitudini di consumo, così da risparmiare in bolletta e ottenere condizioni vantaggiose.
Questa grande scelta è possibile grazie al fatto che Edison Energia opera nel mercato libero, dove il fornitore può definire le condizioni contrattuali e la struttura di prezzo, al fine di rendere unica la propria proposta commerciale. Le informazioni da conoscere prima di attivare le tariffe Edison sono tante, ad esempio quali sono le offerte più convenienti, come attivarle, quali sono i contatti utili, come inviare un reclamo o ancora quali sono le differenze tra voltura, subentro e allaccio. Ecco perciò molte di queste indicazioni utili!
Table of Contents
- Come attivare un'offerta Edison?
- Le migliori offerte Edison. Quale conviene scegliere nel mercato libero?
- I contatti per attivare e gestire le offerte di Edison
- Reclamo Edison: la procedura completa
- Le opinioni dei clienti Edison: cosa pensano delle tariffe Edison?
- Bolletta Edison: quando arriva e come leggerla
- Area Clienti Edison: tutte le funzionalità per gestire le offerte attive
- Voltura, Subentro e Allaccio Con Edison
Come attivare un'offerta Edison?
Per attivare una delle offerte Edison gas e luce è necessario in primis che tu reperisca alcune informazioni. Senza di queste non puoi contattare il fornitore e procedere con l'attivazione di una delle sue convenienti promozioni, risparmiando in bolletta. In generale, i dati utili per attivare una fornitura con Edison Energia sono presenti all'interno di una bolletta recente. Per questo motivo è opportuno reperire una delle ultime fatture attive con il precedente fornitore, così da avere sottomano i dati necessari, tra cui:- Il nome, cognome e codice fiscale dell'intestatario delle utenze;
- Il codice POD per le offerte luce e/o il codice PDR per le offerte gas (o entrambi, per le tariffe dual);
- L'indirizzo di fornitura e quello di fatturazione;
- Il codice IBAN, nel caso dell'attivazione della domiciliazione bancaria della bolletta.
Le migliori offerte Edison. Quale conviene scegliere nel mercato libero?
Offerta | Prezzo Gas | Prezzo Luce |
---|---|---|
Edison World Plus Gas | 0,5336 €/Smc | PUN + 0,0240 €/kWh |
Edison Dynamic Gas | PSV + 0,075 €/mese | PUN + 0,0240 €/kWh |
- Edison World Plus Gas Luce e Gas, che è l'offerta a prezzo variabile che ti permette di ottenere un costo della materia prima in bolletta sempre allineato al resto del mercato. Inoltre, sottoscrivi una soluzione green e sostenibile, grazie alle fonti di energia elettrica rinnovabili e alle iniziative per ridurre le emissioni di carbonio nell'aria. In più, scegli tra tariffa monoraria o bioraria e tra diversi metodi di pagamento. In aggiunta a tutto ciò, puoi ottenere dei buoni regalo Amazon del valore di 50€ in omaggio con le tue attivazioni.
- Edison Dynamic Gas Luce e Gas, che è l'offerta a prezzo indicizzato che aggiorna il costo della componente energia così da garantirti un prezzo in linea con l'andamento del settore. I riferimenti sono il PUN per la luce e il PSV per il gas, ma anche in questo caso personalizzi l'offerta scegliendo tra diverse caratteristiche.
- Edison Dynamic Luce Luce;
- Edison World Plus Gas Luce;
- Edison Placet Fissa Luce Luce;
- Edison Placet Variabile Luce Luce;
- Edison Dynamic Gas Gas;
- Edison World Plus Gas Gas;
- Edison Placet Fissa Gas;
- Edison Placet Variabile Gas.
I contatti per attivare e gestire le offerte di Edison
Contatti Edison | |
---|---|
Numero Verde da fisso | 800.031.141 |
Numero Verde da cellulare | 02.82518251 |
Numero Verde per offerte commerciali | 800.14.14.14 |
Fax | 800 031 143 |
Indirizzo Posta | Edison Energia S.p.A. – Servizio Clienti Edison Casella postale 94, 20080 – Basiglio (MI) |
- L'Edison numero verde da fisso 800.031.141;
- Il numero da cellulare 02.82518251 (a pagamento secondo il tuo piano tariffario);
- Il numero verde per offerte commerciali 800.14.14.14;
- Il fax 800 031 143;
- L'indirizzo per la posta Edison Energia S.p.A. - Servizio Clienti Edison Casella postale 94, 20080 - Basiglio (MI).
Numero Verde per assistenza guasti e malfunzionamenti Edison
Può succedere che si verifichino dei malfunzionamenti o dei guasti al contatore della luce o del gas. In questo caso, invece di contattare i riferimenti dedicati alle offerte Edison, come il numero verde e l'indirizzo e-mail, è fondamentale reperire i contatti del distributore locale. Quest'ultimo è l'azienda che si occupa della gestione e della manutenzione della rete di distribuzione, nonché la proprietaria e responsabile dei contatori. Per sapere chi è il distributore locale della tua zona puoi optare per due alternative:- Reperire una bolletta recente e analizzare la voce dedicata al distributore locale, solitamente in prima o seconda pagina, che include anche i contatti utili;
- Visitare il sito ufficiale di ARERA, alla sezione "distributori" inserire i dati relativi alla regione, alla provincia e al Comune dove abiti per ottenere questa informazione.
Reclamo Edison: la procedura completa
Il reclamo è una segnalazione ufficiale alla quale il fornitore ha l'obbligo di rispondere entro 40 giorni dal suo ricevimento. Nel caso di mancata risposta entro questo termine, il cliente finale può rivolgersi al Servizio Conciliazione di ARERA, grazie al quale ottieni un intermediario per gestire le controversie con la compagnia luce e gas. Inoltrare un reclamo a Edison è facile e veloce. In primo luogo, devi scaricare il modulo reclami presente sul sito ufficiale e compilarlo in ogni sua parte. Tra le informazioni richieste nel documento ci sono:- Nome, cognome, codice cliente e riferimenti e-mail e telefonici dell'intestatario del contratto;
- Alcuni dati della fornitura, come codice POD, codice PDR, indirizzo di fornitura e tipo di utenza interessata (se luce, gas o dual, luce e gas);
- Breve descrizione dei fatti contestati, così come la classificazione di primo livello dei reclami;
- Data della compilazione del reclamo, luogo e firma.
Risparmia in bolletta! Attiviamo le migliori offerte per te!
Info
Le opinioni dei clienti Edison: cosa pensano delle tariffe Edison?
Prima di attivare una delle offerte Edison può essere una buona idea consultare le opinioni dei clienti sul web. Infatti, esistono sempre più piattaforme che consentono agli utenti di condividere commenti sulle aziende operanti nel settore luce e gas. In questo modo puoi leggere le esperienze dei consumatori e trarre spunti utili in merito alle promozioni e altri aspetti relativi al fornitore, come l'Area Clienti o il servizio assistenza. Le recensioni su Edison Energia sono numerose online e molte di queste sono positive. Tra i commenti più frequenti ci sono riferimenti all'efficienza del servizio clienti, così come la convenienza delle tariffe. Ecco alcune delle testimonianze trovate sul web."Non ho ancora ricevuto la mia prima bolletta per la luce e per il gas con Edison, perciò mi riservo di condividere un'altra valutazione più in là. Tuttavia posso affermare che rivolgendomi al loro call center ho sempre parlato con personale gentile e disponibile."
"Da subito mi sono trovata benissimo con Edison! Li trovo seri, trasparenti e puntuali con le bollette. Poi il servizio clienti mi ha supportato benissimo per una fattura da stornare per aver indicato una lettura del contatore stimata invece di una effettiva. In più i costi sono allineati all'offerta che ho sottoscritto. Soddisfatta!"
"Da poco tempo sono con Edison e fino ad adesso non ho riscontrato problemi. Abito da sola e rientro spesso tardi la sera, infatti le lavatrici le faccio principalmente la sera e l'asciugatrice la uso solo quando piove, idem la lavastoviglie. Insomma, faccio ciò che posso per risparmiare. In ogni caso quando ho avuto necessità di chiarire qualcosa gli operatori Edison sono stati molto gentili al telefono e ho risolto rapidamente. L'unico problema per me è l'app. Cioè non mi funziona e ho provato tramite e-mail a contattare chi di competenza ma ancora non ho risolto."
Bolletta Edison: quando arriva e come leggerla
Come per gli altri fornitori del mercato libero, la bolletta Edison rispetta le direttive imposte dall'ARERA, in merito alla trasparenza e alla chiarezza dei costi. Infatti, questo documento è facile da leggere e contiene tutte le informazioni e i dati relativi ai consumi e alla fatturazione.- Il numero della bolletta, il periodo di fatturazione e la data di emissione;
- Il tipo di fornitura a cui si riferisce, quindi se luce o gas;
- Il codice cliente, il codice POD e/o il PDR;
- Eventuali comunicazioni extra relative alla fornitura, ad esempio riguardanti dei pagamenti arretrati;
- La composizione della spesa finale, inclusiva del costo per la materia prima e delle altre voci di costo, tra cui oneri di sistema, IVA, accise e spese di trasporto e gestione del contatore;
- I dati relativi alle letture reali o stimate dei consumi;
- L'indicazione dell'importo da pagare e della scadenza prevista per il pagamento.
Area Clienti Edison: tutte le funzionalità per gestire le offerte attive
Tra i tanti strumenti messi a disposizione dal fornitore per la gestione delle offerte Edison c'è sicuramente l'Area Clienti MyEdison. Grazie a questo spazio digitale puoi gestire in autonomia le utenze, per esempio analizzando le bollette, avviando pagamenti online o modificando in qualsiasi momento l'anagrafica. Per accedere ai tanti vantaggi di questo tool digitale è necessario avere svolto in primis la procedura di registrazione. Questo procedimento è facile, gratuito e veloce e ti permette di ottenere le credenziali per fare l'accesso dall'App così come dal sito. Per registrarti devi cliccare sul comando "Area privata" che trovi sul sito ufficiale a destra della homepage. Dopodiché, seleziona la voce "Crea il tuo profilo" che ti consente di avviare la registrazione gratuita. In questa fase potrebbero esserti richieste diverse informazioni, ad esempio se sei un utente domestico o business, il codice fiscale dell'intestatario, i dati del contratto, la scelta di un nome utente e di una password e una conferma finale. Quest'ultima avviene attraverso l'indirizzo e-mail che hai inserito in precedenza. Perciò è fondamentale impiegare un recapito al quale hai accesso.Voltura, Subentro e Allaccio Con Edison
Per attivare le offerte Edison in fase di trasloco sono molte le operazioni luce e gas che potrebbero fare al caso tuo. Queste solitamente cambiano in base allo stato del contatore e delle utenze. Se non hai la certezza di quale sia l'opzione più adatta a te o alla tua situazione, il consiglio è quello di contattare il servizio clienti Edison e richiedere assistenza. Ecco sintetizzate però le principali differenze tra voltura, subentro e allaccio.Tipo di Operazione | Cos'è | Quando richiederla |
---|---|---|
Voltura | Consiste nella modifica dell'intestazione del contratto e delle bollette. | Quando le utenze e il contatore sono ancora attivi, quindi il precedente inquilino non ha proceduto con la disdetta. |
Subentro | È la riattivazione di un contatore che è stato spento a seguito di una disdetta. | Quando le forniture e il contatore non sono più attivi, però lo sono stati in passato. |
Allaccio | Permette l'installazione e l'allacciamento alla rete di distribuzione di un nuovo contatore. | Quando non è presente un contatore e le forniture sono disattivate. |
Prima attivazione | È l'attivazione per la prima volta di un contatore che è stato allacciato alla rete di distribuzione ma non attivato. | Quando c'è il contatore ed è allacciato alla rete di distribuzione, ma non è mai stato attivato. |
Annuncio: Servizio senza costi aggiuntivi. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐