Sub Contatore Enel: Guida Completa, Utilizzo e Funzionalità

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Sommario: Il sub contatore Enel viene installato quando un immobile viene diviso in più appartamenti, ed è perciò necessario frazionare i consumi. Per installare il sub contatore Enel, devi richiedere al fornitore di allacciarlo alla rete di distribuzione.

L’attivazione del sub contatore di Enel Energia è una delle tante operazioni che si possono richiedere al fornitore, insieme a subentro, voltura e allaccio. Nello specifico, con questo nome si indica una procedura che viene effettuata  in quei casi in cui un immobile viene diviso in più appartamenti. E perciò è necessario frazionare i consumi.

Oggi richiedere il sub contatore è decisamente facile, anche grazie al decreto SbloccaItalia del 2014 che ha previsto una semplificazione delle pratiche di questo tipo. Difatti per coloro che vogliono dividere case di grandi dimesioni in più unità abitative, conoscere le informazioni sull’argomento è fondamentale al fine di imputare correttamente i costi di energia elettrica e gas.

Innanzitutto, prima di rivolgerti al fornitore luce e gas, devi occuparti di tutte le autorizzazioni previste per il frazionamento di un’abitazione, in primis quella del Comune. In secondo luogo è imperativo comunicare questo cambiamento anche al catasto, così da avere tutti i documenti in regola e aggiornati al fine di procedere. 

Le informazioni da conoscere sul sub contatore di Enel Energia, o di un altro fornitore, sono numerose. Alcuni esempi? Cos’è nello specifico, come funziona, qual è la procedura per conteggiare i consumi, come fare la lettura del contatore e in quali casi puoi presentare la domanda. Qui trovi le risposte alle domande più frequenti.

Guida Completa al Sub Contatore Enel e le sue Funzionalità

Prima di frazionare un immobile e richiedere l’allaccio di un nuovo contatore Enel per il nuovo appartamento, è fondamentale informarti sulle normative locali e sui diversi regolamenti edilizi che sono in vigore sul tuo territorio.

Difatti per poter suddividere una casa in più unità abitative potresti dover reperire più documenti. In primo luogo spesso è da presentare la domanda del controllo della legittimità delle preesistenze al Comune e in seguito al catasto. Così puoi ottenere la conformità urbanistica e la conformità a catastale, semplicemente verificando se è davvero effettuabile la divisione della casa in più unità. 

Tra i documenti da richiedere c’è anche la CILA, conosciuta anche come Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata. Con questo nome si indica un documento da consegnare allo sportello unico del Comune, che ti permette di comunicare il tipo di ristrutturazione e quali sono i lavori di manutenzione straordinaria che verranno effettuati.

Dopo aver ottenuto tutte queste certificazioni puoi anche procedere i lavori e in conclusione richiedere l’allaccio di un sub contatore a Enel Energia. Così facendo ottieni l’installazione di un nuovo contatore gas o luce dedicato ad ogni appartamento risultante dal frazionamento. Per farlo i passaggi sono:

  1. Contattare il fornitore o il distributore locale;
  2. Presentare la richiesta di allaccio a seguito del sub contatore Enel;
  3. Ricevere su appuntamento il tecnico del distributore locale;
  4. Dopo il sopralluogo ricevere il preventivo completo di costi e tempi;
  5. Accettare e pagare il preventivo;
  6. Ricevere l’installazione del contatore dedicato all’immobile frazionato.

Spesso in questi casi è disponibile una fatturazione unica, quindi la singola bolletta, ma è possibile comunque il controllo dei consumi. In questo modo puoi addebitare la spesa singola a chi abita la casa separata. In questo modo ottieni un contatore posizionato per ogni immobile, che proviene sempre dal contatore generale, e che ti consente di poter verificare i consumi singolarmente.

In quali casi è possibile utilizzarlo?

Quando conviene installare un sub contatore?

Il sub contatore Enel può essere anche definito come sotto-contatore e viene richiesto in diverse casistiche. Come è intuibile da quanto detto fino ad adesso, in linea generale questa procedura può diventare necessaria con la divisione di un’unità abitativa in più appartamenti e prevede l’installazione di un contatore per ogni nuova unità.

Questo aspetto è fondamentale quando si fraziona un immobile in più appartamenti, in quanto consente di fatturare i consumi di una specifica unità abitativa e non dell’intero complesso. Difatti installare un misuratore per ogni unità permette di misurare i consumi distintamente, separandoli dal contatore principale.

I casi in cui è necessario il sub del nuovo contatore Enel possono essere diversi. Tra gli esempi più esplicativi ci sono:

  1. Gli immobili residenziali che però hanno più unità abitative, che richiedono perciò l’installazione di un contatore per ogni appartamento. È il caso di strutture di grandi dimensioni, che sono state frazionate in seguito in più unità;
  2. Il frazionamento degli spazi comuni nei condomini, che possono riguardare illuminazione delle scale così come gli spazi esterni. Quindi è il caso in cui queste aree vengono suddivise e frazionate tra i condomini;
  3. Le strutture dedicate ad attività come negozi o uffici all’interno di un complesso dove è presente un solo contatore. Ad esempio in un centro commerciale, dove poi i singoli negozi vengono divisi in più unità immobiliari.


In quali casi non è possibile installare un sub contatore?

Invece un caso in cui non è concesso il sub contatore è sicuramente quello in cui decidi di affittare una porzione della tua casa, ad esempio una camera. Infatti non è possibile installare un secondo contatore semplicemente per un’area di un immobile, bensì solo per una nuova unità abitativa intera.

Una possibile alternativa è l’installazione di un contatore per “altri usi“, che però è dedicato alle pertinenze. Un esempio è il garage esterno o altre strutture presenti dei dintorni di casa e in bassa tensione.

Un Pratico Tutorial su Come Leggere il Sub Contatore Enel

Leggere i consumi rilevati dal sub contatore di Enel Energia è molto semplice. Difatti in questo modo puoi individuare facilmente solo i consumi relativi alla specifica unità abitativa, visionando i dati specifici su una sezione (come la potenza del contatore).

Il risultato di tutto ciò è che eviti stime imprecise dei consumi, monitorando al contrario nel dettaglio l’uso di energia elettrica e gas. Infatti all’interno del contatore puoi leggere tutte le informazioni di cui hai bisogno, tra cui appunto la sua potenza e i consumi per fasce orarie.

Se il nuovo contatore Enel non dovesse funzionare ricorda che non è il fornitore luce e gas l’operatore da contattare in questi casi. Anzi, per le emergenze e i malfunzionamenti devi rivolgerti direttamente al distributore locale, cioè l’azienda che si occupa della gestione della rete di distribuzione, nonché la proprietaria dei contatori.

Nel Gruppo Enel questa azienda è E-Distribuzione. Il distributore locale non può essere scelto dal consumatore, ma viene assegnato territorialmente. Quindi per sapere chi è e per comunicare il guasto al contatore del gas o al contatore della luce devi recuperare una bolletta recente e cercare i dati di riferimento, presenti solitamente sulla seconda pagina. In alternativa puoi utilizzare il sito dell’Arera e ottenere le informazioni necessarie, inserendo CAP e indirizzo di fornitura. Prima di rivolgerti all’assistenza però verifica che il contatore funzioni tramite le apposite spie.

Il Ruolo del Codice POD nei Sub Contatori Enel Spiegato

Nella richiesta delle operazioni e luce e gas con Enel Energia, come ad esempio il subentro o la voltura, viene spesso richiesto il codice POD. Con questo nome si indica una stringa alfanumerica che è fondamentale per identificare il punto di allaccio del contatore alla rete di distribuzione.

Una volta contattato il servizio clienti Enel e ottenuto sub contatore, potrebbe esserti richiesto questo dato (conosciuto anche come “Point Of Delivery” o “Punto di Riconsegna“) al fine di individuare i dati specifici della tua fornitura.

Ciò che è fondamentale da conoscere in merito a questo argomento è che il codice POD non cambia mai ed è univoco per ogni unità familiare. Quindi richiedendo sub contatore ad Enel dividendo quello principale in più unità abitative ottieni un codice POD unico e tutto tuo, corrispondente al tuo nuovo contatore.

Se dovessi decidere di cambiare fornitore e attivare un’altra offerta con un costo al kWh conveniente, sappi che il codice POD non cambierebbe. Al contrario però cambia il codice della matricola del contatore, che invece identifica il singolo macchinario, non l’utenza.

Il codice puoi trovarlo sia sul contatore che in bolletta, solitamente all’interno della sezione dedicata ai dati identificativi delle utenze. Per quanto riguarda la fornitura del gas il suo corrispondente è il codice PDR, che ha caratteristiche molto simili. 

Come Gestire il Sub Contatore Enel in Appartamento Frazionato

Una volta che hai diviso l’immobile in due unità abitative (o in più di due) puoi richiedere l’allaccio del contatore. Con questa domanda al fornitore puoi ottenere l’installazione e l’allacciamento alla rete di distribuzione di un nuovo misuratore, che è fondamentale per erogare energia elettrica o gas e per iniziare a fatturare i consumi.

Prima di rivolgerti al numero Enel Energia e presentare la domanda recupera però le informazioni necessarie per l’allacciamento, che possono essere:

  • I principali dati anagrafici e il codice fiscale dell’intestatario della fornitura;
  • L’indirizzo della nuova unità abitativa, completo del nuovo civico;
  • La potenza del contatore per l’allaccio luce;
  • I documenti relativi alla concessione edilizia;
  • Se attivi la domiciliazione bancaria come metodo di pagamento, il codice IBAN.

Quali sono tempi e costi dell'allaccio con Enel?

Rispetto ad altre operazioni, come il subentro Enel, l’allacciamento richiede tempi più lunghi, che possono andare dai 10 giorni lavorativi ai 50 giorni lavorativi per l’energia elettrica e superare i 60 giorni lavorativi per il gas.

Anche il costo di questa operazione può cambiare notevolmente in base alla difficoltà dei lavori, richiedendo da poche centinaia fino a superare i 1600€.

In ogni caso, prima di richiedere l’installazione nuovo contatore ricorda di essere in possesso delle certificazioni da parte del tuo comune, così come dell’avvenuto cambiamento al catasto. In seguito rivolgiti all’assistenza, come faresti in caso di disdetta o per problematiche in merito alla registrazione all’area clienti.

Autolettura del Tuo Contatore Enel: i Passaggi

I Contatti per inviare l’Autolettura dei Consumi a Enel
Canale Contatto
Area clienti MyEnel Accesso tramite indirizzo e-mail e password sul sito ufficiale o app per smartphone
Numero Verde 800.900.837 (gratuito da fisso e cellulare)
SMS 320.2042002 (includere numero cliente e numeri del contatore)
WhatsApp Canale WhatsApp disponibile
Sportelli sul Territorio Assistenza in loco con bolletta recente (COD POD luce, COD PDR gas)

Ottenuto il frazionamento dell’immobile e sub contatore Enel puoi inviare la lettura dei consumi al fornitore in qualsiasi momento. Per accedere ai dati da inviare al servizio clienti però puoi:

  1. Recarti al contatore;
  2. Premere il pulsante a destra del display;
  3. Selezionare la voce relativa alle letture spingendo più volte il pulsante;
  4. Riportare su un foglio le voci della lettura, solitamente con i nomi A1, A2 e A3;
  5. Comunicare i dati al servizio clienti.

Le modalità di invio delle informazioni sui consumi ad Enel Energia sono diverse, ma tra le più gettonate c’è sicuramente l’area clienti MyEnel del sito ufficiale e l’app per smartphone. Questi due strumenti digitali ti consentono in pochi click di inoltrare le informazioni in merito all’autolettura. Per farlo non devi fare altro che accedere tramite le credenziali (cioè l’indirizzo e-mail e la password).

In alternativa puoi sempre utilizzare il numero verde gratuito da fisso e da cellulare all’800.900.837 o il servizio di SMS al numero 320.2042002 (scrivendo il numero cliente e i numeri del contatore).

Inoltre Enel propone anche il canale Whatsapp e i numerosi sportelli sul territorio, presso i quali puoi ottenere assistenza sulle richieste come sub contatore. Quando ti rivolgi al personale degli sportelli ricorda di portare con te una bolletta recente, in modo da fornire tutte le informazioni richieste dall’operatore al fine di identificare le tue utenze. Di solito tra queste ci sono il codice POD per la luce e il codice PDR per il gas, che trovi all’interno della prima o della seconda pagina della fattura. 

Le Migliori Offerte di Enel Energia

Le Offerte di Enel Energia
Nome Offerta Prezzo Offerta
Enel Formidabile Luce Flex Prezzo Luce: PUN + 0,0286 €/kWh
Prezzo Gas: PSV + 0,09 €/Smc*
Scegli Oggi 0,19635 €/kWh

Tra i punti di forza di Enel Energia come fornitore del mercato libero c’è senza dubbio la proposta di diverse offerte luce e gas, non solo per gli utenti domestici bensì anche per quelli business. Grazie a quest’ampia scelta hai la possibilità di sottoscrivere una tariffa che sia in grado di soddisfare le tue esigenze e che si adatti alle tue abitudini di consumo, ad esempio scegliendo tra prezzo bloccato o variabile e tra fatturazione luce monoraria o bioraria.

Tra le offerte più convenienti di ottobre 2023 c’è sicuramente Enel Formidabile Luce Flex . Questa promozione ti consente di godere del prezzo della materia prima variabile in bolletta, cioè indicizzato al PUN luce o al PSV gas. Nella pratica questo significa che in bolletta il costo dell’energia elettrica e del gas viene aggiornato, al fine di essere sempre allineato al mercato all’ingrosso.

Questo aspetto ti permette di approfittare dei momenti in cui i prezzi si abbassano, rappresentando anche un risparmio nella sua bolletta. Nello specifico Enel Formidabile Luce Flex propone:

  • PUN + 0,0286 €/kWh
  • PSV + 0,09 €/Smc*

In aggiunta a questo la tariffa è 100% green, in quanto prevede il consumo solo di energia proveniente da fonti rinnovabili e la fatturazione tramite bolletta web digitale, che riduce lo spreco di carta e ti da accesso a una gestione online e autonoma delle forniture, persino tramite smartphone.

Un’altra offerta valida è Scegli Oggi di Enel, che invece ti permette di godere del prezzo della materia prima bloccato per 12 mesi a 0,19635 €/kWh. In più se provieni dal mercato tutelato, che scade a breve, usufruisci anche del 30% di sconto sul costo della componente energia. Il tutto, senza rinunciare agli altri vantaggi del rivolgerti a un fornitore longevo e affidabile come Enel, ad esempio il programma fedeltà e il servizio clienti.

Infine una novità di Enel Energia è il nuovo pacchetto dedicato alla fibra, che ti permette di avere un solo interlocutore per tutte le forniture di casa, persino quelle internet. Anche in questo caso l’attivazione è gratuita, il modem Wi-Fi 6 è incluso nel prezzo e ottieni internet con fibra FFTTH ultraveloce fino a 1 Gigabit/s in download.

Per orientarti meglio nella scelta delle migliori offerte luce e gas e nel settore energetico visita questo link. In questo modo hai accesso a contenuti verificati e compari la proposta dei vari fornitori, approfondendo le tariffe più convenienti. Inoltre puoi utilizzare il Portale Offerte per confrontare tra loro le tariffe e per trovare l’alternativa più adatta alle tue abitudini di consumo e alle tue necessità.


Offriamo un servizio di consulenza gratuita per aiutarti con le tue bollette luce e gas!

02 82 94 49 64

Info

Ti potrebbero interessare anche le nostre guide su:

Aggiornato su 5 Lug, 2024

Daniele Tarantino

SEO Expert

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

En savoir plus sur notre politique de contrôle, traitement et publication des avis