Quali sono i contatti di Eni Plenitude? Numero Verde ed e-mail

Info

Info

Sommario: Prima di illustrarti nel dettaglio gli Eni Plenitude contatti a tua disposizione, ti anticipiamo subito che questi comprendono strumenti tradizionali, come i classici numeri verdi e i punti vendita fisici, e tools digitali, ad esempio l’App dedicata e la chat online.

Continua a leggere il nostro articolo per scoprire:

  • i contatti Eni Plenitude principali e come contattare Plenitude per la disdetta
  • i riferimenti utili per i guasti e Eni Plenitude contatti reclami
  • Eni Plenitude contatti email e Area Clienti e servizi online con il fornitore
  • il contatto Eni Plenitude e la procedura per l’autolettura del contatore
  • tutte le sedi fisiche del provider

I contatti essenziali di Eni Plenitude:

Contatto Descrizione Orario/Funzione
800 900 700 Assistenza per casa, liberi professionisti, piccole realtà con Partita IVA (linea fissa) Lun-Sab: 8.00-20.00
02 444141 Assistenza per casa, liberi professionisti, piccole realtà con Partita IVA (rete mobile) Lun-Sab: 8.00-20.00 (a pagamento)
800 999 800 Comunicazione dell’autolettura 24/7
eniplenitude@pec.eniplenitude.com PEC generica
clienti@pec.eniplenitude.com Posta certificata per clienti finali

Il colosso energetico dispone di una rete Eni Plenitude contatti davvero ricca, grazie alla quale riesce a soddisfare le diverse esigenze della sua variegata clientela. Famiglie, Partite IVA, PMI Pubblica Amministrazione, condomini e grandi aziende trovano così il canale di comunicazione più congeniale per approcciarsi al servizio di loro interesse.

Dalle forniture di energia elettrica e gas al fotovoltaico, dalla mobilità elettrica alle assicurazioni per la casa, i motivi per contattare il provider di certo non mancano. Tra questi senza dubbio la richiesta di informazioni sulle offerte e i servizi erogati e l’assistenza per il disbrigo delle più comuni pratiche energetiche. Ma anche la necessità di risolvere rapidamente eventuali problematiche, sia di natura operativa che di carattere burocratico.

I principali contatti di Eni Plenitude

Numero Telefono Descrizione Orario di attività
800 900 700 Assistenza per casa, liberi professionisti, piccole realtà con Partita IVA (linea fissa) Lun-Sab: 8.00-20.00
02 444141 Assistenza per casa, liberi professionisti, piccole realtà con Partita IVA (rete mobile) Lun-Sab: 8.00-20.00 (a pagamento)
800 900 400 Supporto per condomini, medie e grandi aziende, Pubblica Amministrazione (linea fissa) Lun-Ven: 9.00-18.00
02 444141 Supporto per condomini, medie e grandi aziende, Pubblica Amministrazione (rete mobile) Lun-Ven: 9.00-18.00 (a pagamento)
800 999 800 Comunicazione dell’autolettura 24/7
800 012 436 Servizio clienti per il GPL
800 751 822 Pronto Intervento per il GPL
Servizio Tellis per utenti non udenti
Lun, Mer, Ven: 9.00-12.00
Mar, Gio: 15.00-18.00

Prendiamo subito in rassegna i principali contatti di Eni Plenitude, iniziando da quelli telefonici.

  • 800 900 700 Numero Eni Plenitude da linea fissa, gratuito e dedicato all’assistenza per la casa, i liberi professionisti e le piccole realtà con Partita IVA. La numerazione è attiva dalle 8.00 alle 20.00 dal lunedì al sabato. Invece, da rete mobile occorre digitare lo 02 444141, a pagamento secondo il piano tariffario del proprio operatore.
  • 800 900 400 Plenitude Eni Numero Verde da rete fissa, gratuito e riservato al supporto per condomini, medie e grandi aziende e Pubblica Amministrazione. Il servizio è operativo dalle 9.00 alle 18.00 dal lunedì al venerdì. Da linea mobile bisogna comporre lo 02 444141.
  • 800 999 800 Numero per la comunicazione dell’autolettura, disponibile da fisso e cellulare dalle 6.00 alle 24.00 7 giorni su 7.
  • 800 012 436 è il Numero Plenitude (ex Eni Gas e Luce servizio clienti) per il GPL. Mentre per il Pronto Intervento relativo a questa tipologia di fornitura è attiva la numerazione 800 751 822.
  • Servizio Tellis rivolto agli utenti non udenti grazie al quale è possibile comunicare telefonicamente con l’assistenza clienti o con un consulente presso gli Store Plenitude, attraverso una videochiamata con interpreti qualificati. Accessibile direttamente dal sito web del fornitore o dall’app Tellis, il servizio è operativo il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 9.00 alle 12.00, il martedì e il giovedì dalle 15.00 alle 18.00.

Tutti i Plenitude contatti telefonici appena elencati possono essere sfruttati per ottenere assistenza da parte degli operatori Customer Care, così come per richiedere informazioni tecniche, commerciali o generiche. Ad esempio sul funzionamento del trasloco delle utenze oppure sulla voltura per decesso con Eni Plenitude.

In aggiunta, per contattare la società di vendita hai a disposizione ulteriori opzioni, che approfondiremo nei successivi paragrafi, tra cui:

  • gli Eni Plenitude contatti di posta elettronica
  • un network di oltre 150 Store dislocati su tutto il territorio nazionale
  • la chat online accessibile dal sito web e disponibile dal lunedì alla domenica dalle 8.00 alle 20.00
  • l’Area Clienti personale
  • la nuova App di Eni Plenitude, scaricabile da Google Play, App Store e AppGallery, che ha sostituito l’applicazione Eni gas e luce
  • l’assistenza web in modalità guidata per trovare in un attimo la risposta ai tuoi quesiti
  • i form online per essere ricontattato da un consulente che ti illustrerà le soluzioni su misura per l’efficientamento energetico, la mobilità elettrica, le forniture di energia e gas e tanto altro.


Scopri cosa pensano i clienti del fornitore a proposito della qualità dell’assistenza erogata leggendo le recensioni Eni Plenitude.

Eni Plenitude Disdetta: chi contattare?

Ora vediamo come contattare Plenitude al fine di portare a termine la disdetta del contratto. Questa operazione comporta la cessazione definitiva della fornitura di energia elettrica o gas e la conseguente chiusura del contatore fino alla stipula di un nuovo contratto. Quest’ultima avviene da remoto per l’utenza elettrica, mentre per il gas la sigillatura viene effettuata da un tecnico.

Se intendi procedere con tale pratica, ecco quali sono i canali che puoi utilizzare:

  • comunicazione scritta da spedire al recapito Eni Plenitude SpA Casella Postale 71, 20068 Peschiera Borromeo (MI)
  • compilazione del modulo di disdetta attraverso la tua Area Personale
  • consegna a mano presso un Eni Plenitude Store
  • Servizio Clienti telefonico chiamando il Numero verde 800 900 700 da rete fissa o lo 02 444141 da mobile.


Invece, laddove si trattasse di un cambio fornitore, sarà la società di vendita con la quale sottoscrivi un nuovo contratto ad occuparsi del passaggio. Dunque, in questa circostanza il cliente non è tenuto a formulare alcuna richiesta di recesso.

Infine, per quanto riguarda il diritto di ripensamento, puoi esercitarlo secondo queste due modalità:

  1. entro 14 giorni dalla data di perfezionamento del contratto relativo alla tua offerta Eni Plenitude business o domestica, se la proposta contrattuale è stata formulata mediante canali di comunicazione a distanza (ad esempio tramite gli Eni Plenitude contatti telefonici)
  2. entro 30 giorni dalla ricezione della lettera di accettazione dell’operatore per tutte le altre circostanze.


Tale operazione non comporta alcuna penalità e non dovrai neppure spiegare la motivazione alla base della tua decisione. Oltre che via posta, l’apposito modulo in formato pdf può essere inoltrato allegandolo nell’Area Clienti Eni Plenitude del portale web.

Guasti con Eni Plenitude: quali sono i contatti?

Un contatto Eni Plenitude da tenere sempre a portata di mano è quello relativo ad eventuali guasti. Se riscontri un consumo anomalo o un’interruzione nell’erogazione della fornitura di energia elettrica o gas, il contatore potrebbe non funzionare in modo corretto.

In questi casi puoi comporre l’800 900 700 (ex Numero Verde Eni Gas e Luce) o utilizzare i Plenitude Eni contatti illustrati in precedenza per richiedere una verifica del misuratore. Il provider entro due giorni dalla ricezione inoltrerà la tua richiesta al distributore competente che provvederà ad eseguire un controllo.

Tuttavia, dato che l’operazione può comportare dei costi, prima di procedere con la pratica assicurati che l’importo superiore fatturato o la sospensione della fornitura non dipendano da altre cause. Ad esempio una fattura di conguaglio oppure una situazione di morosità in corso.

Invece, per l’immediata segnalazione di emergenze e fughe di gas occorre rivolgersi all’azienda di distribuzione locale, proprietaria dei contatori e unico soggetto autorizzato ad intervenire su di essi. Trovi i recapiti del Servizio di Pronto Intervento luce e gas nella prima pagina della tua bolletta Eni Plenitude.

I contatti per i reclami con Eni Plenitude

Attraverso gli Eni Plenitude contatti reclami il provider si impegna a rispondere con sollecitudine alle segnalazioni trasmesse dalla propria clientela, sia per ciò che concerne il servizio luce e gas sia per l’ambito assicurativo.

Per quanto riguarda la prima sfera, i disservizi subiti o le anomalie riscontrate potrebbero riferirsi ad esempio:

  • al contratto di fornitura stipulato contestualmente all’allaccio gas con Eni Plenitude o ad un subentro
  • alla sospensione dell’erogazione di energia in seguito ad una situazione di morosità
  • alla qualità commerciale, per lamentele inerenti al funzionamento del Servizio Clienti Eni Plenitude
  • al bonus sociale, impropriamente cessato oppure erogato in ritardo
  • alla fatturazione, tra cui consumi fatturati, bollette di chiusura, periodicità ecc.
  • alle connessioni e lavori tecnici, come quelli richiesti in fase di allacciamento Eni Plenitude, per cui il fornitore prima di fornire riscontro al reclamo potrà richiedere dati tecnici al distributore di competenza.


Come facilmente intuibile, data la molteplicità delle motivazioni che possono spingerti alla formulazione di una segnalazione, è importante specificare chiaramente le circostanze di quanto accaduto.
A tale scopo il modulo in formato pdf scaricabile dal sito dell’azienda è di aiuto, poiché tra le altre cose ti permette di indicare anche:

  • i valori e la data di rilevazione della lettura gas o luce (monoraria e a fasce) per questioni legate agli importi fatturati
  • se il reclamo fa riferimento ad una precedente rimostranza, già presentata tramite Plenitude Eni Numero Verde o altri canali di comunicazione, per la quale il riscontro è stato assente o insoddisfacente.


In alternativa, puoi sempre scrivere una comunicazione di tuo pugno, che dovrà necessariamente contenere queste informazioni:

  1. i dati anagrafici dell’intestatario del contratto
  2. i recapiti telefonici e di posta elettronica
  3. la tipologia di servizio di fornitura oggetto della contestazione
  4. il numero cliente
  5. l’indirizzo di fornitura
  6. eventuali numeri delle fatture contestate


A prescindere dalla modalità scelta, per la trasmissione del reclamo puoi affidarti ai seguenti Eni Plenitude contatti:

  • Eni Plenitude S.p.A. Società Benefit Corrispondenza Clienti Casella Postale 71, 20068 Peschiera Borromeo (MI)
  • Area Clienti online, grazie alla quale puoi allegare anche documentazione a sostegno delle tue ragioni.

Invece, se la tua insoddisfazione riguarda i contratti assicurativi distribuiti dal fornitore luce e gas, puoi presentare il tuo reclamo:

  • a mezzo posta, scrivendo all’Ufficio Gestione Reclami di Eni Plenitude S.p.A. Società Benefit Corrispondenza Clienti Casella Postale 49, 20068 Peschiera Borromeo (MI)
  • tramite e-mail, inviando la tua comunicazione all’indirizzo reclami.polizze@eniplenitude.com

Tutte le email di Eni Plenitude

Gli Eni Plenitude contatti email sono diversificati a seconda della specifica necessità che ti spinge a scrivere al fornitore. Di seguito ti proponiamo una tabella riassuntiva degli indirizzi di posta elettronica che potrebbero tornare utili alla variegata clientela.

Eni Plenitude contatti mail Funzione
eniplenitude@pec.eniplenitude.com PEC generica
clienti@pec.eniplenitude.com Posta certificata per clienti finali
privacy@eniplenitude.com Per comunicazioni relative al trattamento dei dati personali
insurance@pec.eniplenitude.com Indirizzo PEC per l’ambito assicurativo
MCT_CondominiT1@eniplenitude.com Per il servizio Teleriscaldamento a San Donato Milanese (MI) e Moncalieri (TO)
reclami.polizze@eniplenitude.com Per l’inoltro di un reclamo inerente alla polizza assicurativa

Oltre agli Eni Plenitude contatti PEC appena elencati, più avanti nell’articolo ti forniamo anche le email relative ai Flagship Store della società, ubicati in diverse città italiane.

Area Clienti e Servizi online con Eni Plenitude

L’Area Clienti e i servizi online di Eni Plenitude rappresentano strumenti utili per contattare il provider, richiedere assistenza o una consulenza personalizzata. Ma ti consentono anche di monitorare e gestire in autonomia diverse operazioni relative alle tue utenze energetiche, semplificando e snellendo la gestione delle stesse.

Previa registrazione, puoi accedere al tuo spazio personale sia dal sito web sia da dispositivo mobile, scaricando l’App Eni Plenitude per Android e iPhone. Cosi facendo hai l’opportunità di:

  1. attivare nuovi servizi, come la domiciliazione bancaria, la bolletta digitale o la rateizzazione delle bollette
  2. pagare online le tue fatture con carta di credito
  3. disdire il tuo contratto di fornitura
  4. comunicare l’autolettura del contatore
  5. consultare lo storico delle tue bollette e delle letture
  6. modificare la potenza del contatore luce
  7. inviare i dati catastali
  8. richiedere online la voltura Eni Plenitude di una fornitura luce o gas
  9. usufruire di tante altre funzionalità.

Autolettura Contatore Eni Plenitude: contatti e procedura

Tra gli Eni Plenitude contatti, particolarmente rilevanti per i consumatori sono quelli dedicati all’autolettura del contatore. Difatti, il vantaggio correlato a questa operazione è quello di ricevere una bolletta Eni Plenitude in linea con i propri consumi reali. In caso contrario, i costi vengono calcolati su una stima, che potrebbe però sovrastimare l’impiego di energia effettivamente utilizzata.

Tuttavia, occorre ricordare che la trasmissione dei dati al provider è consigliata solo se non si dispone ancora di un contatore elettronico teleletto. Infatti, grazie ai modelli di ultima generazione gli operatori li ricevono in modo automatico. Se hai dei dubbi sulla tipologia del tuo apparecchio, controlla la sezione “Fornitura” presente nella seconda pagina della fattura.

L’autolettura Eni Plenitude può essere comunicata mediante una delle seguenti modalità:

  • attraverso l’App del fornitore
  • online, grazie all’Area Clienti. Recati nella sezione “I miei consumi” e poi seleziona “Consumi e letture”
  • telefonicamente, tramite il riferimento telefonico Plenitude (ex Eni Gas e Luce Numero Verde) 800 999 800, attivo dalle 6.00 alle 24.00 7 giorni su 7.

Prima di eseguire l’operazione, tieni a mente tre cose:

  1. a prescindere dalla tipologia di contatore posseduto (elettronico o vecchio modello), le cifre da inviare sono quelle che compaiono prima della virgola
  2. per la procedura occorre anche il codice cliente, che trovi sula tua fattura in alto a destra
  3. affinché la comunicazione della lettura del contatore risulti nella prima bolletta utile, bisogna rispettare la finestra temporale indicata nel documento stesso.


Infine, ti ricordiamo che l’esecuzione regolare di questi semplici passaggi nell’arco del primo anno di fornitura, consentirà a Eni Plenitude di ottimizzare la procedura di calcolo dei consumi stimati. Così in futuro, in assenza di comunicazioni da parte tua, la società di vendita avrà comunque una base per la stima delle tue abitudini di consumo.

Tutte le sedi fisiche di Eni Plenitude

Tra i contatti Eni Plenitude non possiamo non citare le sedi fisiche del provider.

In primis, la sede legale di Eni Plenitude SpA Società Benefit, che si trova in Piazza Ezio Vanoni 1, 20097 San Donato Milanese (MI).

Poi, a disposizione dei consumatori figurano:

  • gli Eni Plenitude Flagship Store
  • gli Eni Plenitude Store

Si tratta di punti vendita, dislocati in tutta Italia, perfetti per scoprire di persona tutte le soluzioni per l’efficienza energetica, il fotovoltaico e le offerte Eni Plenitude.

Di seguito riportiamo l’elenco dei Flagship Store, aperti dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 19.00, comprensivo di indirizzi, recapiti telefonici ed e-mail.

Città Indirizzo Numero Eni Plenitude Eni Plenitude contatti mail
Bologna Via Ugo Bassi, 25/E 051 6383178 o 051 0392677 FlagshipStore.Bologna@eniplenitude.com
Brescia Corso Palestro, 38/D 030 7829507 store.brescia@eniplenitude.com
Catania Via del Gelso Bianco presso Le Porte di Catania, Unità 22 095 8175720 store.catania@eniplenitude.com
Genova Via San Vincenzo, 106 010 8593356 store.genova@eniplenitude.com
Milano C.so Buenos Aires angolo Via P. Castaldi 02 52029189 o 02 36516795 FlagshipStore_Milano@eniplenitude.com
Milano Via Torino, 3 02 87065416 store.milanofw@eniplenitude.com
Parma Strada della Repubblica, 6 0521 1800224 store.parma@eniplenitude.com
Padova C.so Garibaldi, 9 049 7309416 FlagShipStore_Padova@eniplenitude.com
Roma Via Cola di Rienzo, 159-161 06 97619890 /
Treviso C.so del Popolo, 67 0422 1784148 FlagShipStore_Treviso@eniplenitude.com
Verona Via Cappello, 7 045 9231899 store.verona@eniplenitude.com
Vicenza C.so Andrea Palladio, 2/4 04441582809 FlagshipStore.Vicenza@eniplenitude.com

Invece, per quanto riguarda i Plenitude Store, sono oltre 150 i punti vendita sparsi sul territorio nazionale. Se ti stai chiedendo “come trovare il negozio Eni Plenitude vicino a me?”, non ti resta che visitare l’apposita sezione sul sito web del fornitore. Qui c’è una pratica barra di ricerca dove inserire il CAP o il nome del tuo Comune.

In alternativa, puoi rivolgerti ai Plenitude contatti telefonici dedicati ai negozi partner commerciali del fornitore luce e gas. Ecco i numeri di telefono attivi dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 20.00:

  • 800 987898 da rete fissa
  • 02 444033 da cellulare.


Per gennaio 2024 è prevista la fine del mercato tutelato. Se sei ancora servito dal Servizio di Maggior Tutela, potrebbero esserti utili le indicazioni dell’ARERA per effettuare gratuitamente il passaggio al mercato libero. Per saperne di più sull’argomento, visita il sito dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente cliccando sul link.
Ti potrebbero interessare anche le nostre guide su:

Scopri quale offerta luce e gas conviene attivare in questo periodo. Chiama ora!

02 82 94 49 64

Info

Aggiornato su 9 Lug, 2024

Piero Battistel

Laureato in Amministrazione e Ogranizzazione presso l’ “Università degli studi di Salerno”, a luglio concluderò la laurea magistrale in Marketing Analytics and Metrics alla LUISS Guido Carli a Roma. Attualmente lavora nel Team SEO di Papernest e scrive articoli per ProntoBolletta.