Optima Tariffe Luce e Gas: recensioni e contatti

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Sommario: Se stai cercando un fornitore energetico affidabile e conveniente, sei nel posto giusto. In questa guida approfondita, esploreremo le tariffe offerte da Optima Energia. Con diverse opzioni personalizzate per la luce ed il gas infatti, potrai trovare la soluzione energetica ideale per le tue esigenze ed il tuo stile di vita.

Inoltre, ti illustreremo le modalità per contattare questa società, in modo che tu possa ottenere assistenza e risposte a tutte le tue domande o dubbi in modo rapido ed efficiente.

Continua a leggere per scoprire di più sulle tariffe luce e gas di Optima e per non perdere l’opportunità di scegliere un servizio energetico di qualità.

Le tariffe Optima Luce e Gas per i Privati: quale scegliere?

Per iniziare, Optima Italia è una società multiutlity che si distingue per l’ampia gamma di servizi offerti ai propri clienti. Tra le opzioni disponibili, si trovano soluzioni per luce, gas, fibra, Wi-Fimobile. Un grande vantaggio offerto da Optima riguarda la sostenibilità ambientale: i servizi energetici sono alimentati al 100% da fonti rinnovabili e green come impianti solari, geotermici, eolici, biomassa o idroelettrici.

Le offerte Optima per luce e gas ed internet sono destinate sia a clienti domestici che business, e risultano essere particolarmente vantaggiose. Di conseguenza, sempre più utenti scelgono di sottoscrivere un contratto con questo fornitore.

Ecco quali sono le migliori offerte Optima luce e gas per privati:

  • Super Casa Smart: l’offerta Optima a prezzo indicizzato, (costo di luce e gas si basa su indici determinati dall’andamento del mercato energetico di riferimento). Per quanto riguarda l’energia elettrica, il prezzo tiene conto dell’indice PUN (Prezzo Unico Nazionale), riflettendo così le variazioni del mercato. Allo stesso modo, il prezzo del gas è determinato dall’andamento del PSV (Punto di Scambio Virtuale). Questo approccio permette di adeguare i costi in modo dinamico, in linea con le fluttuazioni del mercato energetico. Con Super Casa Smart, i consumatori possono quindi beneficiare di una tariffa più aderente alla realtà del mercato, disponendo di una maggiore trasparenza e flessibilità nella gestione delle spese energetiche.
  • Optima PLACET: l’offerta luce e gas a Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela, rappresenta la proposta di fornitura energetica con condizioni contrattuali stabilite dall’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA), come specificato nella delibera 555/2017/R/com. Questa tariffa offre agli utenti un’opzione di fornitura energetica affidabile e regolamentata, consentendo loro di beneficiare di un prezzo equo e di condizioni di fornitura uniformi nel rispetto delle direttive dell’ARERA.

Se sei alla ricerca delle migliori offerte luce, non perderti i nostri articoli dedicati a questo argomento, nonché gli approfondimenti sulle offerte luce gas per giovani o sulle tariffe luce non residente.

Optima Offerte Gas e Luce Business: le migliori per le imprese?

Come detto precedentemente, Optima Energia è una società multiservizi che si rivolge sia ai clienti domestici che a quelli aziendali. Ecco quali sono le offerte Optima luce e gas dedicate alle imprese:

  • Super Impresa Smart: il piano tariffario che ti permette di ricevere una sola bolletta per tutte le utenze (luce, gas e internet), semplificando il processo e ottenendo un unico punto di contatto per eventuali problemi o dubbi.
  • Optima Index: è la tariffa a fasce orarie appositamente dedicata al tuo business per gestire in modo ottimale le tue utenze di energia. Con questa offerta, avrai la possibilità di beneficiare di prezzi basati sugli indici di mercato per la luce ed il gas a consumo. Per quanto riguarda la luce, il prezzo della materia seguirà l’andamento del PUN (differenziato per fasce triorarie); invece per il prezzo gas si terrà conto del PSV e del TTF.
  • Condominio Smart: la soluzione componibile di Optima, creata appositamente per i condomini, offre la possibilità di avere energia elettrica e gas con un unico fornitore. Con questa offerta avrai le componenti energetiche a consumo a prezzi basati sugli indici di mercato. Inoltre, potrai godere di una bolletta semplice e chiara ed una fatturazione bimestrale, così da avere una maggiore chiarezza e controllo sui tuoi consumi energetici.
  • Optima Energia: questa tariffa ti offre la stabilità di un prezzo fisso per la materia prima dell’energia, che rimarrà bloccato e non subirà le oscillazioni del mercato. In questo modo, potrai pianificare in modo accurato i costi energetici ed evitare sorprese sgradite.
  • PLACET Optima Business: è l’offerta energetica che segue le condizioni contrattuali stabilite dall’Autorità ARERA. Questa soluzione offre diverse formule di prezzo tra cui scegliere, ossia prezzo bloccato per 12 mesi (ti permette di avere stabilità e prevedibilità dei costi energetici per un determinato periodo di tempo) o variabile, con quota fissa e componente aggiornata dall’Autorità.

Conosci la differenza tra fornitori e distributori? Scoprila leggendo il nostro articolo dedicato!

La procedura per attivare una tariffa Optima Luce e Gas

Per attivare una delle offerte luce e gas di Optima Energia, puoi seguire questi passaggi:

  • Visita il sito web della compagnia oppure contatta il servizio clienti via mail per ottenere informazioni dettagliate sulle offerte disponibili e le relative condizioni contrattuali.
  • Valuta le diverse opzioni, considerando i tuoi consumi energetici e preferenze di prezzo e servizio.
  • Seleziona l’offerta che meglio si adatta alle tue esigenze e richiedi l’attivazione contattando il servizio clienti di Optima Energia.
  • Durante la procedura di attivazione, ti verranno richiesti alcuni dati e documenti, il codice fiscale o la partita IVA, e altre informazioni necessarie per la stipula del contratto. Assicurati di fornire tutti i dettagli in modo accurato e completo, per evitare ritardi o problemi nella fase di attivazione.

Una volta che tutti i dati sono stati forniti e il contratto è stato stipulato, Optima Energia provvederà a gestire il passaggio delle tue utenze di luce e gas al suo servizio. Dopo l’attivazione, riceverai ulteriori informazioni sulle modalità di utilizzo e gestione delle tue forniture, inclusi dettagli sulla bolletta, la fatturazione e l’accesso ai servizi Optima assistenza clienti.

Contatti Optima Luce e Gas: Numero Verde e E-mail per gestire le utenze

Come accennato precedentemente, Optima Italia S.p.A. offre un servizio clienti di alta qualità, pronto a rispondere alle richieste dei clienti.

Ecco quali sono gli Optima contatti:

CONTATTI OPTIMA
Optima Numero Verde Business 800.913831
Fax 800.939392
Optima Numero Verde Consumer 800.913838
Fax 800.959600

Allo stesso modo, puoi contattare un operatore Optima attraverso i canali social, come Facebook e Telegram, oppure tramite PEC all’indirizzo optimaitalia@legalmail.it. La casella di posta elettronica certificata dedicata a disdette e recessi è optima_disdetta@legalmail.it.

Reclamo Optima: in quali casi è opportuno?

Come cliente di Optima Energia, è possibile presentare un reclamo in diversi casi, tra cui problematiche relative a:

  • Contratti e modifiche unilaterali.
  • Sospensione della fornitura e casi di morosità.
  • Mancata corrispondenza tra le condizioni economiche pattuite e quelle effettivamente applicate.
  • Importi fatturati in bolletta.
  • Qualità del servizio clienti.
  • Periodicità della fatturazione.
  • Rimborsi.
  • Disdette e recessi.
  • Tempistiche di attivazione delle offerte gas o delle tariffe luce business in seguito alla procedura di cambio fornitore.

Per presentare un reclamo a Optima Energia, è consigliabile contattare il servizio clienti dell’azienda. Fornisci loro una descrizione chiara e dettagliata del problema, inclusi tutti i documenti o le prove pertinenti che possano supportare la tua richiesta.

Guasti con Optima: contatti e procedure da seguire

Se riscontri un guasto con Optima Energia, puoi seguire le seguenti procedure per segnalare il problema e richiedere assistenza:

  1. Contatta il servizio clienti di Optima Energia per riferire il guasto o disservizio riscontrato e richiedere supporto.
  2. Descrivi il guasto in modo dettagliato, inclusi eventuali malfunzionamenti, errori o anomalie che hai notato.
  3. Segui le istruzioni del servizio clienti su come procedere. Potrebbe essere necessario inviare documenti o informazioni aggiuntive per valutare il guasto o avviare le procedure di riparazione e ripristino.
  4. Pianifica l’intervento tecnico e assicurati di concordare un orario e una data che siano convenienti per entrambe le parti.

Voltura, Subentro e Allaccio Con Optima

Infine, Optima Energia offre servizi di voltura, subentro e allaccio per agevolare il trasferimento o l’attivazione delle utenze di luce e gas. Ecco una breve spiegazione di ciascuna operazione:

  • Voltura: è il procedimento utile per trasferire la titolarità delle utenze attive di luce e gas da un cliente all’altro, senza interruzione del servizio di fornitura. Per esempio in caso di cambio di proprietà di un’abitazione o di un’attività commerciale.
  • Subentro: è il servizio offerto per riattivare la fornitura di luce e gas precedentemente disattivata dal vecchio intestatario, attraverso la stipula di un nuovo contratto con la società di vendita Optima.
  • Allaccio: è la procedura per attivare nuove utenze di luce e gas in un immobile sprovvisto di contatore e allacciamento alla rete di distribuzione locale. Ad esempio, se stai costruendo una nuova casa o aprendo un nuovo locale commerciale, dovrai richiedere l’allaccio delle utenze con Optima Energia.

In tutti e tre i casi, è importante contattare l’Optima servizio clienti per ottenere indicazioni specifiche sulle procedure, i documenti richiesti, i costi e i tempi di completamento. Assicurati di fornire tutte le informazioni necessarie e di seguire le istruzioni fornite per un processo senza intoppi.

Per rimanere sempre aggiornato sul settore energetico, ti suggeriamo di visitare il sito dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente che trovi a questa pagina.

Chiamaci GRATUITAMENTE per attivare le migliori offerte luce e gas!

02 82 94 49 64

Info

Se sei interessato a Optima allora potrebbe interessarti anche:

Ti potrebbero interessare anche le nostre guide su:

Aggiornato su 5 Lug, 2024

Arianna Lampitiello